area urbanaComunicati Stampa

A Cosenza ritorna in scena l’Accademia Artea

Artea Accademia Teatro Musica e Spettacolo diretta dagli artisti Antonio Conti (regista e attore) Stefano Tanzillo (cantante lirico) e Barbara Bruni (regista e attrice) sta diventando per la Calabria un polo artistico d’eccellenza per l’alta formazione conferita in tutte le discipline artistiche,  oltre ad un attrattore di produzione teatrale e musicale di altissimo livello.

Una realtà nata da pochissimo ma che ha già nel suo attivo collaborazioni prestigiose sia nel panorama teatrale che musicale  nazionale e Internazionale strette con l’Accademia Internazionale del Musical, l’ Accademia del dramma antico del Teatro di Siracusa, la Scuola di  recitazione della Calabria, la Scuola di Recitazione Spagnola Ortzai e ancora, la convenzione con il Conservatorio di Musica “Torrefranca” di Vibo Valentia e l’associazione musicale ” Gustav Mahler”.

Tante le produzioni di successo già messe  in scena e tra queste vanno citate: Spazi D’Oltremare in omaggio al Maestro Ennio Morricone e Elena l’opera d’amore per i piccoli che ha appena debuttato in Prima Nazionale al Teatro “A. Rendano di Cosenza.

Gli instancabili direttori artistici hanno inoltre dato vita al Biennio di Avviamento propedeutico per Attori, aperta a giovani attori molto spesso costretti a lasciare la Calabria per una formazione adeguata. Grazie al Biennio gli aspiranti attori hanno  la possibilità di approcciarsi al mondo dello spettacolo in maniera completa guidati da 11 docenti di alto profilo artistico senza dover emigrare in altre regioni.

Molteplici i corsi musicali già attivi, di canto e strumento per bambini e adulti, percorsi Pre-Afam e Propedeutici seguiti da qualificati docenti.

Molti allievi hanno già preso parte a Concorsi Nazionali e  Internazionali, produzioni artistiche e il loro talento è già  premiato e apprezzato nel mondo della musica, del canto e del teatro.

L’Anno Accademico si è concluso lo scorso Luglio con lo Spettacolo Teatrale Musicale “Don Chisciotte il Matto”  tenutosi al Teatro dell’Acquario di Cosenza e ha visto coinvolti nel nuovo allestimento quasi tutti gli allievi dell’Accademia Artea (circa 50).

Dal 5 settembre Accademia Artea riapre le porte con nuove importanti novità, fra queste, l’imminente apertura della nuova sede nel territorio di Bisignano, in Corso Italia, con una struttura di ben 5 aule attrezzate, per le lezioni di quasi tutti gli strumenti musicali e i laboratori di teatro.

Ancora la novità riguarderà il lavoro di produzione in sinergia con professionisti del settore, riguardo masterclass per aspiranti cantautori.  

Entro dicembre anche le nuove audizioni per il Biennio di Avviamento Accademico.