Anteprima nazionale contro il bullismo: anche il Cinema Citrigno di Cosenza proietta “Il ragazzo dai pantaloni rosa”
Il Cinema Citrigno di Cosenza tra i protagonisti dell’anteprima nazionale del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” contro il bullismo
Oltre 60mila studenti italiani hanno partecipato all’anteprima nazionale del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, proiettato in 200 sale cinematografiche in tutta Italia. L’iniziativa, intitolata “Uniti contro il bullismo”, si è tenuta anche al Cinema Citrigno di Cosenza, dove più di 400 studenti delle scuole secondarie hanno assistito alla proiezione, partecipando successivamente a un incontro via streaming con Teresa Manes, madre del quindicenne Andrea Spezzacatena, protagonista della tragica storia che ha ispirato il film.
Un messaggio forte contro bullismo e cyberbullismo
Ispirato alla vicenda reale di Andrea, vittima di bullismo e cyberbullismo che nel 2012 lo hanno portato a togliersi la vita, il film vuole essere un potente strumento di sensibilizzazione. Durante il collegamento, Teresa Manes ha ricordato ai giovani spettatori l’importanza di condividere le proprie difficoltà e ha sottolineato come il film rappresenti un “inno alla vita”. Ha anche raccontato il proprio impegno nella lotta contro il bullismo, un percorso che l’ha portata a scrivere il libro “Andrea. Oltre il pantalone rosa” e a ricevere l’onorificenza di Cavaliere dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
I dati preoccupanti del bullismo in Italia
Secondo recenti studi, circa il 15% dei giovani italiani è vittima di bullismo, con il fenomeno in aumento soprattutto tra gli undicenni e i tredicenni. Il cyberbullismo, alimentato dalla crescente diffusione dei social media, rappresenta una minaccia sempre più grave. La pellicola, come sottolineato dallo sceneggiatore Roberto Proia, non si limita a raccontare la storia, ma offre ai ragazzi uno spazio di riflessione. “È un film che non vuole fare la morale, ma dare ai giovani uno strumento per comprendere le conseguenze di comportamenti dannosi”, ha spiegato Proia.
Un’iniziativa di sensibilizzazione nelle scuole
“Il ragazzo dai pantaloni rosa”, interpretato da Samuele Carlino, Claudia Pandolfi e Andrea Arru, sarà nelle sale italiane a partire dal 7 novembre. Al Cinema Citrigno e in altre scuole del territorio, sono previste proiezioni speciali per coinvolgere studenti e docenti in un percorso di educazione contro il bullismo, all’interno del progetto “La scuola al cinema”.