Scopri prossimi eventi a Cosenza e Provincia

...

  • Apri evento
    3 Marzo 10:30
    Dom 3 Marzo | Visita Guidata alla Galleria Nazionale di Palazzo Arnone | Cosenza
  • Apri evento
    4 Marzo 21:00 A 23:00
    Stefano De Martino al Teatro Rendano di Cosenza con “Meglio Stasera”
  • Apri evento
    7 Marzo 10:00 A 18:00
    Recruiting Hackathon
  • Apri evento
    8 Marzo 18:30
    Commedia teatrale “8 donne e il figlio di mamma’”
  • Apri evento
    8 Marzo 20:00 A 0:00
    Festa della donna
X

Pubblica qui il tuo evento
calabriaComunicati Stampa

Caffè Alzheimer, a Cosenza il servizio gratuito per i cittadini con malattia d’Alzheimer per combattere isolamento e stigma sociale

Da ottobre 2021 è partito il primo caffè Alzheimer a Cosenza, in centro città, con sede presso il salone parrocchiale della chiesa di Santa Teresa. Il servizio è erogato dall’associazione di promozione sociale Potenziale d’Azione, psicologhe per le neurodegenerazioni fondata da tre psicologhe con formazione specifica in neuropsicologia. A gennaio sono ricominciati gli incontri e seguiranno ogni due mercoledì del mese dalle 16.30 alle 18.30. Il caffè Alzheimer è aperto a tuttə ə cittadinə con diagnosi di malattia d’alzheimer ad aə loro caregivers in forma totalmente gratuita. Le attività proposte hanno lo scopo di supportare le persone con questa particolare forma di demenza a mantenere le abilità ancora presenti, ed ə caregivers con incontri di sostegno e psico educazione. Vi invitiamo a partecipare a dei momenti che aiutano chi vi prende parte a trascorrere alcune ore in un’atmosfera accogliente e centrata sull’ascolto non giudicante, al fine di mantenere vive le relazioni sociali, combattere l’isolamento e lo stigma che li circonda. Per ə caregivers il servizio ha l’obiettivo di spezzare la faticosa routine dell’assistenza, parlare dei propri problemi e delle strategie trovate per risolverli, conoscere meglio la malattia e, oltre supporto psicologico, avere anche un supporto sociale, legale e/o burocratico che l’associazione mette a disposizione.

Vi aspettiamo nei giorni indicati sulla locandina e restiamo a disposizione sui nostri canali social o al numero della nostra associazione 3515797252.