calabria

I migliori giocatori calabresi di poker

Il gioco del poker è tra i preferiti dagli italiani, richiede abilità e fortuna, doti riscontrate negli ultimi anni in diversi giocatori calabresi. Sono infatti sempre più i nostri conterranei che si sono fatti strada nel mondo dell’online e del live. A livello internazionale, alcuni dei migliori provengono proprio dalla Calabria, terra di mare incontaminato, montagne e altre bellezze naturali ma anche di navigati campioni del famoso gioco di carte.

C’è chi impara col poker online e successivamente approda ai grandi eventi live, viceversa c’è chi è subito attratto dall’atmosfera dei tornei dal vivo. Ogni giocatore ha una storia a sé, diversa da tutte le altre, accomunate però dal divenire un affermato professionista del tavolo verde.

Partiamo da “Mr EPT”, Salvatore Bonavena, salito alla ribalta internazionale per essere stato il primo italiano a vincere nel 2008 la tappa di Praga del noto circuito dell’European Poker Tour. Nato a Cessaniti, a due passi da Vibo Valentia, si è avvicinato al gioco del poker live nel 2005, iniziando a partecipare ai principali eventi italiani. L’exploit di Praga lo fa conoscere a livello internazionale, oltre a portargli una vittoria da ben 744mila euro. Nel suo palmares anche un “Italian Poker Tour di Venezia” ed una serie di buoni piazzamenti, come ad esempio il 4º posto a un evento delle WSOP 2010. Per lui oltre 3 milioni di dollari in vincite in carriera nei tornei.

Altro profilo calabrese tra i più vincenti è quello di Raffaele Sorrentino. Primo italiano a trionfare in un Main Event del PokerStars Championship nel 2017, attualmente vive in Messico. Noto online con il nickname di “Raffibiza”,  è un altro dei tanti giovani calabresi che hanno sfondato nel proprio campo. Proprio i tornei online sono una sua grande passione dai suoi primi esordi risalenti al 2012. Nel suo palmares troviamo un Sunday High Roller, un braccialetto ICOOP e un evento SCOOP nel 2020, tutti conseguiti sulla nota piattaforma  di PokerStars. Diverse le vittorie anche nei live e tanti i piazzamenti, tra cui un 6° posto all’EPT di Barcellona e un 10° a Londra. Le sue vincite in tornei superano i due milioni di dollari.

Di Reggio Calabria è un altro dei veterani calabresi nel poker, Giuseppe Caridi, vincitore di diversi tornei italiani e internazionali. Nel 2018 ha trionfato nel PokerStars Festival di Londra e nel 2019 all’EPT Cup di Monte Carlo. Per lui le vincite nei live superano i duecentomila dollari. Infine segnaliamo Pasquale Pellicanò, vincitore nel 2016 del Sunday High Roller di Pokerstars e negli anni scorsi protagonista assoluto ai tavoli online con il nick “PACOrc1984” con altri piazzamenti di prestigio.

X
X