calabriamusica

Verdiana e LE DEVA al 71° Festival di Sanremo

Verdiana insieme a “LE DEVA” tornano il 4 marzo sul palco più importante d’Italia, quello dell’Ariston, in occasione del 71°Festival di Sanremo, ospiti della Signora della musica italiana Orietta Berti nella serata dei duetti, sulla meravigliosa canzone di Sergio Endrigo: “ Io che amo solo te”.

Verdiana, cantautrice calabrese, bambina prodigio muoveva i suoi primi passi con il grande Mike Bongiorno nel programma dedicato ai giovanissimi talenti “ bravo bravissimo” a soli 9 anni. Da quel momento in poi un’escalation di palchi importanti: RE PER UNA NOTTE- CANZONI SOTTO L’ALBERO- CARRAMBA CHE SORPRESA con Raffaella Carrà dove stupirà la cantante Giorgia a soli 11 anni, Destinazione Sanremo guadagnandosi di diritto la partecipazione al 53 Festival della Canzone Italiana di Sanremo dove conquistava il 4° posto a soli 15 anni.

Seguono aperture di concerti importanti come: Giorgia , Antonella Ruggero, Vasco Rossi davanti a 300 mila persone. Verdiana lavora in seguito in teatro, nello spettacolo “DONNA GABRIELLA E I SUOI FIGLI”, accanto al comico Gabriele Cirilli e alla sua collega ora nota come Noemi.

Nel 2012 Verdiana approda ad AMICI DI MARIA DE FILIPPI con la sua chitarra acustica e lo sguardo di chi ha voglia di farcela e con una versione di BELLA SENZ’ANIMA indelebile conquista il suo posto nel talent più ambito. Punta di diamante della squadra blu di Miguel Bosè , duetta con artisti come MARCO MENGONI, VENDITTI, RON, ANNA OXA, CRAIG DAVID, MORCHEBA, MALIKA AYANE e conquista la finale come la voce più bella della 12° edizione.

Il 14 giugno 2013 esce per Carosello Records “ LONTANO DAGLI OCCHI”, disco che rimarrà in classifica FIMI nelle prime posizioni per diverse settimane ottenendo grande successo! Settembre 2013 esce in digitale IO DAL VIVO, una rivisitazione del primo album con un sound più vicino al mondo musicale dell’artista.

Il 25 marzo 2014 esce “ NEL CENTRO DEL CAOS” sempre per, il disco raccoglie 11 tracce scritte da Verdiana con collaborazioni importanti con i più grandi autori di spicco del momento Niccoló Agliardi, Ermal Meta, Luca Chiaravalli, Andrea Bonomo, Pietro Romitelli e Dario Brunori.

Nel 2015 inizia il sodalizio musicale con il progetto LE DEVA insieme a Laura Bono ( vincitrice del Festival di Sanremo 2005 con il brano “Io non credo nei miracoli “), Greta Manuzi ( con lei ad Amici 12) e Roberta Pompa ( X Factor 7), con la Canzone “L’AMORE MERITA”, manifesto della comunità LGBT e subito DISCO D’ORO con più di 35 mila copie vendute.

Il progetto tutto al femminile prosegue con una serie di singoli di successo e un album dal titolo “4”

L’ultimo singolo “Brillare da sola” scritto da Tony Maiello e Marco Rettani è datato ottobre 2020 ed è un invito alla ricerca della luce individuale attraverso la forza interiore, protagonista di questo anno cosi difficile per tutti noi.

X
X