calabria

Vivere e studiare all’estero con Intercultura

Se hai tra i 15 e i 17 anni ti ricordo che il giorno 10 novembre 2020 è il termine ultimo per partecipare al concorso Intercultura (www.intercultura.it/bando-di-concorso), il concorso è rivolto a studenti delle scuole secondarie di secondo grado interessati a vivere e studiare all’estero per un periodo breve o per un intero anno scolastico con partenza dall’estate 2021.

Intercultura è un’associazione senza scopo di lucro che promuove, attraverso programmi di scambio in 65 destinazioni del mondo, il dialogo culturale avvalendosi di uno staff di professionisti e di più di 5000 volontari in tutta Italia. Il centro locale di Cosenza, a disposizione delle famiglie e degli studenti partecipanti al concorso, è uno dei 161 centri locali italiani e da anni lavora per promuovere sul territorio opportunità di crescita e conoscenza del mondo.

Se sei nato tra il 1 luglio 2003 e il 31 agosto 2006 partecipa al concorso, Intercultura mette a disposizione centinaia di borse di studio totali o parziali che offrono agli studenti candidati la possibilità di  vivere un’esperienza unica fatta di scuola, famiglia e comunità all’estero.

Partecipare a un programma Intercultura è una preziosa opportunità di crescita, non è solo imparare una nuova lingua oppure vivere un anno scolastico diverso: il nostro progetto educativo aiuta gli studenti e, indirettamente le famiglie, a sviluppare le competenze per comprendere la complessa realtà contemporanea.

Iscriversi è semplice, basta andare su www.intercultura.it/studenti/iscriviti entro il 10 novembre e seguire le istruzioni!

Con Intercultura puoi contare sull’esperienza di chi organizza scambi nel mondo da oltre 65 anni ed ha sviluppato forti legami con i paesi esteri di destinazione e maturato la capacità di selezionare, consigliare e sostenere studenti e famiglie, anche nella gestione delle situazioni più impreviste.

Mettersi in gioco con Intercultura non è solo una questione da ragazzi! Puoi non solo partire ma viaggiare ‘senza muoverti da casa’ vivendo, con la tua famiglia, un’esperienza di ospitalità di uno studente straniero: questa, sarà un’occasione unica per confrontare stili di vita e culture diverse. Ogni anno 800 famiglie italiane aprono la loro casa a studenti provenienti da tutto il mondo e la famiglia allarga i suoi confini accogliendo un nuovo figlio. Apri il cuore all’ospitalità  per arricchire la tua famiglia e la tua esperienza di vita.

Per maggiori informazioni, visita www.intercultura.it

e non esitare a contattarci!

Puoi scrivere una mail alla Presidente del Centro locale di Cosenza, D.S. Prof.ssa Rosita Paradiso I.I.S.  Polo Tecnico-Scientifico “Brutium” CS, [email protected]

o a [email protected]

Puoi contattarci telefonicamente chiamando:

Carmela Perri, 3283365975

Sofia Tarasi, 3493516406

Facebook: Intercultura Cosenza

Instagram: Intercultura_cosenza 

Telegram: Intercultura_cosenza

X
X