Visite guidate ed escursioni

Cerchiara di Calabria: il sapore del pane ed il profumo della natura

Informazioni:

Guida a cura di: Guide in Calabria
Durata
: 9 ore
Costo della visita guidata: contatta la guida per un preventivo
Costi extra: eventuali ingressi museali
Percorrenza: con bus del gruppo
Orario di partenza: 9:00
Orario di ritorno: 18:00
Limite di partecipanti: gruppi fino a max 50 persone
Lingue disponibili: Italiano, Inglese e Spagnolo

Dettagli:

Il gruppo incontrerà la guida e si dirigerà a Cerchiara di Calabria, un paese situato a 650 metri d’altezza sul livello del mare che domina dall’alto la piana di Sibari. Il centro storico è sospeso su uno sperone di roccia del Monte Sèllaro e per la sua forma circolare, nel periodo medievale, veniva chiamato Circlarium.

Il sito ha origini antichissime, probabilmente risalenti all’epoca dell’antica Sibari, ma i primi documenti attestanti l’esistenza del paese, risalgono al periodo Bizantino; infatti Cerchiara, come Rossano, fu un importante centro monastico e un naturale rifugio per quei monaci scappati dall’Oriente, e lo testimoniano i resti del monastero di Sant’Andrea. Vicino a questo, fu costruito nel XV sec. il meraviglioso Santuario della Madonna delle Armi, che sarà la prima tappa di questo tour. 

Il complesso architettonico è incastonato nella roccia ed al suo interno ingloba la grotta che custodisce la miracolosa immagine della Madonna che viene celebrata il 25 Aprile di ogni anno. La storia del santuario è legata ad una leggenda, che vide protagonisti dei cacciatori provenienti da Rossano. Dopo la visita del centro storico ci fermeremo per la pausa pranzo in un ristorantino per degustare la cucina tipica del luogo. Subito dopo, ripartiremo per visitare la Grotta delle Ninfe. Secondo l’antica leggenda, la Grotta delle Ninfe Lusiadi era l’antro nascosto che custodiva il talamo della mitica Calipso. Le sue acque sulfuree calde a 30° formano fanghi naturali dalle proprietà terapeutiche e costituiscono un’attrazione turistica per molti visitatori.  

Richiedi informazioni: