Comunicati StampaCosenza

Contest per videomaker cosentini: in palio fino a 2.500€

“L’ALTRA VISIONE”, RACCONTA LE DIPENDENZE E PARTECIPA AL CONTEST DI CORTOMETRAGGI.

La cooperativa Teatro in Note Onlus, lancia quest’anno, sotto la direzione artistica di Vera Segreti, la prima edizione del festival di cortometraggi “L’Altra visione”, un contest aperto a tutti i video maker, professionisti e amatoriali, chiamati a raccontare le dipendenze. In palio ci sono fino a 2500 euro e la consegna del riconoscimento dalle mani di un famoso regista italiano durante una serata di gala prevista a settembre. L’iscrizione è gratuita e il bando completo è consultabile dalla pagina facebook di Teatro in Note https://www.facebook.com/teatroinnote/ e sul portale del comune di Cosenza, partner dell’evento, al link https://cosenza.etrasparenza.it/archivio11_bandi-gare-e-contratti_0_449387_0_1.html

Per qualsiasi info basta scrivere all’indirizzo email [email protected]

La città sarà la protagonista del contest perché, da regolamento, l’opera dovrà avere due requisiti fondamentali: che l’autore (la società, l’associazione, la cooperativa etc.) sia residente (registrato in caso di società o associazioni) a Cosenza o in alternativa, che la città compaia in modo ben identificabile nel cortometraggio.
La scelta del tema per la prima edizione del festival non è stata casuale: negli ultimi anni il fenomeno delle dipendenze e di quelle che gli anglosassoni chiamano new addictions, interessa milioni di persone in tutto il mondo. L’ossessione per il gioco d’azzardo, la tecnologia, il cyber sex, il ritiro dalla vita sociale (Hikikomori); si è affiancata alle dipendenze da alcol, droga, cibo, creando una vera e propria pandemia dai risvolti drammatici. I dati parlano di patologie in costante aumento che, nei casi più gravi, provocano disturbi comportamentali e anche violenza. Non di rado le cronache riportano accadimenti tragici, legati proprio a questi fenomeni che spesso coinvolgono persone in giovane età.

Il progetto si propone di declinare le new addictions attraverso l’occhio dell’arte filmica, proponendo un contest di cortometraggi che raccontino le dipendenze da un punto di vista cinematografico. Da quasi vent’anni Teatro in note si impegna con tenacia e professionalità sul territorio favorendo le attività artistiche in campo teatrale e musicale, stringendo rapporti con realtà sociali difficili e soggetti disagiati e disabili; portando avanti, con passione ed entusiasmo progetti teatrali in tutto il territorio in veste di direzione artistica di prestigiose kermesse, nonché progetti legati al cinema e alla letteratura all’interno delle scuole cosentine.