area urbanaComunicati Stampa

Cosenza Comics 2022: dal 14 al 15 maggio l’ottava edizione

È sempre più vicina l’ottava edizione di Cosenza Comics and Games, il grande evento calabrese dedicato al fumetto, al gioco e alla cultura pop.

L’edizione di ripartenza verrà inaugurata giorno 14 maggio 2022 alle ore 10:00 e porterà con se numerose novità ed importanti cambiamenti nell’identità dell’evento.

In primo luogo la località in cui si svolgerà l’evento. Per la prima volta nella sua storia, infatti, Cosenza Comics and Games si sposterà all’interno del Comune di Rende, nuova casa della manifestazione, dove impegnerà due location contemporaneamente.


Il festival, con le conferenze, gli ospiti, gli stand commerciali e i concerti, si svolgerà sabato 14 e domenica 15 maggio all’interno del Parco Acquatico Santa Chiara di Rende (CS).
Gli ampi spazi del parco garantiranno ai visitatori una nuova e moderna percezione dell’evento, che si svilupperà all’interno di spazi molto più estesi rispetto a quelli impiegati nelle edizioni precedenti.

Fra gli ospiti di questa edizione, numerosi fumettisti e artisti come Fabiana Mascolo (autrice per Feltrinelli, Sergio Bonelli Editore, Éditions Soleil, BOOM! Studios, Dark Horse, Scout Comics), le illustratrici cosentine Alessia Moretti e Roberta Guzzardi e tanti altri.

Moltissimi saranno anche i giochi e le attività interattive, quali tornei ed esperienze uniche di realtà virtuale. Fra queste un’area dedicata al fenomeno Pokémon e supportata direttamente da Nintendo Italia.

Nel corso delle due giornate interverranno anche molti youtubers e personaggi dello spettacolo. Da non perdere gli interventi di Alessandro Budroni (doppiatore di David Harbour in Stranger Things) e Danilo Bertazzi (l’indimenticabile Tonio Cartonio della Melevisione di Rai Tre).

A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente saranno i concerti e gli spettacoli serali, incluse alcune performance di Guiomar Serina (cantante de I Cavalieri del Re) e un live con Giorgio Vanni, amatissimo cantante delle più belle sigle italiane dei cartoni animati.

Fra le attrazioni esposte entrambe i giorni sarà possibile visitare una vastissima esposizione di opere realizzate con mattoncini LEGO®, grazie all’associazione ItLUG, e una replica fedelissima della Jeep vista nel film Jurassic Park.

Contestualmente al festival, si terranno presso il Museo del Presente di Rende (CS) le mostre.

Fra queste tre esposizioni che verranno inaugurate sabato 14 maggio e che sarà possibile visitare gratuitamente fino a giorno 26 maggio 2022.

La prima mostra, ispirata alla mitologia de Il Signore degli Anelli creata da J.R.R. Tolkien, si intitolerà “La Battaglia delle Innumerevoli Lacrime”, con le illustrazioni di Emanuele Manfredi.
La seconda sarà dedicata ai fumetti LEGO®, con le opere di Quirino Calderone.
La terza, denominata “Io Sono Ernest Egg”, con props e illustrazioni originali, verrà dedicata all’omonimo progetto cross-mediale creato da Francesco Polizzo e Stefano Bosi.

L’edizione 2022 di Cosenza Comics si intitolerà “Restart” per rimarcare il concetto di ripartenza e sarà la più ampia ed estesa di sempre.

X
X
X
X