area urbanaComunicati StampaCosenzada non perderemusicaSpettacoli

Il Palazzo Sersale di Cerisano apre le porte al “MOI Modern International Orchestra”

A Cerisano arriva il “MOI Modern International Orchestra” dal 31 agosto al 14 settembre

Lo storico  Palazzo “Sersale” di Cerisano, apre le porte al “MOI Modern International Orchestra” rassegna musicale e culturale che animerà il borgo della provincia di Cosenzadal 31 agosto al 14 settembre. Il progetto artistico è promosso dall’associazione culturale Scenari Globali e co-progettato con Piano B.
L’intervento prevede la formazione di un’orchestra volta alla valorizzazione del patrimonio demo – etno – antropologico calabrese. La direzione artistica di MOI è affidata a Eric Daniel – grandissimo musicista americano, carismatico sassofonista dalle mille collaborazioni importanti (tra cui quelle con Andrea Bocelli, Joe Cocker, Gino Paoli, Tom Jones), che ha apportato contributi innovativi e originali rispetto alla natura antropologica dell’orchestra. 
Il percorso di formazione e di produzione dell’orchestra si struttura attraverso interventi rivolti ai giovani musicisti calabresi, di età inferiore a 35 anni, che prenderanno parte ad attività didattico-formative quali seminari, workshop e concerti.
La formazione orchestrale sarà diretta dal M° Vincenzo Palermo, compositore e docente al Conservatorio Giacomantonio di Cosenza, mentre a dirigere il coro la Ma Alexandra Rudakova.

Previsti concerti, laboratori, trekking e degustazioni, Cerisano diventa così, una residenza artistica diffusa partendo da Palazzo Sersale in uno spazio creativo e di scambio con lo scopo di favorire la ricerca o la creazione di nuove opere.
In tale ottica un momento importante è quello dedicato agli “Atelier” ovvero, laboratori musicali-artistici che nascono dall’esigenza di condividere la cultura dell’ascolto. L’idea progettuale è quella di coinvolgere giovani dai 6 ai 18 anni e dare loro la possibilità di sperimentare e approfondire, attraverso vari linguaggi, il fenomeno dell’ascolto in tutte le sue forme percettive, e l’arte scenica, grazie all’incontro con importanti figure del mondo musicale ed artistico.

Rosa Martirano, Sasà Calabrese, Roberto Musolino, Giorgio Conte, Alessandro Nidi, Eric Daniel, Vincenzo Palermo, Massimo Belmonte, Mario Greco, Alexandra Rudakova, Francesco Perri sono i musicisti e gli insegnanti di questo nuovo percorso musicale e che, la sera si esibiranno in concerti unici in attesa del gran finale del 5 settembre con l’esibizione della Modern International Orchestra feat Eric Daniel.
MOI – Modern International Orchestra è un progetto riconosciuto e cofinanziato dalla Regione Calabria –  sull’avviso cultura PAC  Calabria 2014/2020 –  e patrocinato dal comune di Cerisano e che rientra nel più ampio cartellone promosso dall’amministrazione comunale  “Aspettando il Festival delle Serre”.  Collaborano alla realizzazione del progetto l’associazione Jazz Fans Club, L’associazione di promozione sociale Route106, l’associazione La Piazza e la Pro Loco di Cerisano.

Le attività sono organizzate nel rispetto delle disposizioni Covid19. Per tutta la durata dell’evento sono previsti posti limitati ed è quindi obbligatoria la prenotazione.

Programma Atelier Musicali dal vivo:

Mercoledì 2 settembre: Sasà Calabrese “Conserve” chitarra e voce;
Giovedì 3 settembre: Carella-Curcio chitarra;
Giovedì 3 settembre: Roberto Musolino “Passi d’Autore” piano e voce;
Venerdì 4 settembre: Eric Daniel “Meet in Milonga”
Sabato 5 settembre: Modern International Orchestra “Movie Raphody” con Eric Daniel

Programma laboratori Atelier musical

Lunedì 31 agosto, Martedì 1 settembre Rosa Martirano “Lo stile vocale nei vari generi musicali”;
Mercoledì 2 settembre Sasà Calabrese “La forma canzone: Evoluzione e trasformazione della canzone d’autore italiana”;
Giovedì 3 settembre Roberto Musolino  “Laboratorio canzone, melodia, testo, struttura”
Venerdì 4 settembre Giorgio Conte “Datemi 20 avverbi di 5 sillabe …”
Sabato 5 settembre Alessandro Nidi “Arrangiare per un’orchestra e dirigerla”
Domenica 6 settembre Eric Daniel “Improvvisazioni per Sax”
Lunedì 7 settembre Vincenzo Palermo “Musica di insieme e composizione”
Martedì 8 – Mercoledì 9 settembre Massimo Belmonte “Body Percussion: Esplorazione, Alfabetizzazione, Gesto e Suono”;
Giovedì 10, venerdì 11, Sabato 12  Settembre Mario Greco “Guida all’ascolto della musica pop”
Domenica 13 e Lunedì 14 settembre Alexandra Rudakova “Laboratorio Corale”

X
X