area urbanaComunicati Stampa

Una nuova procedura di sfratto mette a rischio le attivitร  culturali del Teatro dellโ€™Acquario.

L’annuncio pubblicato poco fa dalla pagina del Teatro dell’Acquario:

๐‚๐š๐ซ๐ข ๐€๐ฆ๐ข๐œ๐ข,
๐ญ๐ž๐ฆ๐ฉ๐ข ๐๐ฎ๐ซ๐ข ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ข ๐“๐ž๐š๐ญ๐ซ๐ข. Nonostante il fermento artistico sia sempre vivo e, terminato il lockdown, in ripartenza, i contenitori delle attivitร  di Spettacolo sono alle prese con le difficoltร  derivanti da questo periodo orribile. I Teatri privati, a maggior ragione, hanno subรฌto le conseguenze peggiori; pagare affitti senza lavorare / guadagnare ha significato la chiusura per decine di spazi teatrali.

๐๐ž๐ซ ๐ช๐ฎ๐š๐ง๐ญ๐จ ๐ฅ๐š ๐ซ๐ž๐ฌ๐ข๐ฌ๐ญ๐ž๐ง๐ณ๐š ๐ฌ๐ข๐š ๐ฅ๐š ๐œ๐š๐ซ๐š๐ญ๐ญ๐ž๐ซ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐œ๐š ๐ฉ๐ซ๐ข๐ง๐œ๐ข๐ฉ๐š๐ฅ๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐ญ๐ž๐š๐ญ๐ซ๐š๐ง๐ญ๐ž, ๐ข ๐›๐ข๐ฅ๐š๐ง๐œ๐ข ๐ž ๐ข ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฉ๐ซ๐ข๐ž๐ญ๐š๐ซ๐ข ๐๐ž๐ ๐ฅ๐ข ๐ข๐ฆ๐ฆ๐จ๐›๐ข๐ฅ๐ข ๐ซ๐ข๐œ๐ก๐ข๐ž๐๐จ๐ง๐จ ๐ฎ๐ง๐š ๐ซ๐ž๐ ๐จ๐ฅ๐š๐ซ๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐œ๐ก๐ž, ๐๐จ๐ฉ๐จ ๐ฎ๐ง ๐š๐ง๐ง๐จ ๐ž ๐ฆ๐ž๐ณ๐ณ๐จ, ๐žฬ€ ๐๐ข๐ฏ๐ž๐ง๐ญ๐š๐ญ๐š ๐ข๐ง๐ฌ๐จ๐ฌ๐ญ๐ž๐ง๐ข๐›๐ข๐ฅ๐ž. I โ€œristoriโ€ e i contributi ricevuti in emergenza e assegnatici dagli Enti pubblici, per quanto funzionali, non sono sufficienti a superare indenni diciotto mesi di affitto โ€œa vuotoโ€.

๐๐ž๐ซ ๐ช๐ฎ๐ž๐ฌ๐ญ๐จ ๐ฆ๐จ๐ญ๐ข๐ฏ๐จ, ๐ฏ๐ข ๐ข๐ง๐Ÿ๐จ๐ซ๐ฆ๐ข๐š๐ฆ๐จ ๐œ๐ก๐ž ๐ฌ๐ข๐š๐ฆ๐จ ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐ฉ๐ซ๐ž๐ฌ๐ž ๐œ๐จ๐ง ๐ฎ๐ง๐š ๐ฉ๐ซ๐จ๐œ๐ž๐๐ฎ๐ซ๐š ๐๐ข ๐ฌ๐Ÿ๐ซ๐š๐ญ๐ญ๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ฆ๐จ๐ซ๐จ๐ฌ๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐๐š๐ข ๐ฅ๐จ๐œ๐š๐ฅ๐ข ๐๐ข ๐•๐ข๐š ๐†๐š๐ฅ๐ฅ๐ฎ๐ฉ๐ฉ๐ข, ๐ฌ๐ž๐๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐“๐ž๐š๐ญ๐ซ๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅโ€™๐€๐œ๐ช๐ฎ๐š๐ซ๐ข๐จ.

Proveremo a far fronte a questa emergenza e stiamo, da mesi, trattando con il proprietario ma rimane il fatto che, in questo scenario di incertezza, presente e futura, รจ molto complicato gestire economicamente un Teatro la cui platea non sia a pieno regime; le restrizioni e le normative anti โ€“ covid e la legittima rivendicazione dei proprietari degli immobili, sono fattori che, in questo momento, ci inducono a ritenere che le circostanze per proseguire il nostro lavoro nella quarantennale sede di Via Galluppi siano assolutamente avverse.

Medieremo, certo, per quello che sarร  possibile, per poter adempiere agli impegni giร  presi con le nostre attivitร  presso il Teatro dellโ€™Acquario. ๐—”๐˜ƒ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฎ๐—บ๐—ผ ๐—ด๐—ถ๐—ฎฬ€ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—บ๐—บ๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—น๐—ฎ ๐˜€๐˜๐—ฎ๐—ด๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ง๐—ฒ๐—ฎ๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ฅ๐—ฎ๐—ด๐—ฎ๐˜‡๐˜‡๐—ถ, ๐—นโ€™๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ผ ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฑ๐—ฒ๐—บ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐Ÿฎ๐Ÿญ/๐Ÿฎ๐Ÿฎ ๐—ฒ ๐—น๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฑ๐˜‚๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ป๐˜‚๐—ผ๐˜ƒ๐—ถ ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฎ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ถ; ๐—นโ€™๐—”๐—ฐ๐—พ๐˜‚๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ, ๐—ณ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ต๐—ฒฬ ๐˜€๐—ฎ๐—ฟ๐—ฎฬ€ ๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ฒ, ๐˜€๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐—ด๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎฬ€ ๐—น๐—ฎ ๐˜€๐˜‚๐—ฎ ๐—ณ๐˜‚๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ถ๐—ป ๐—พ๐˜‚๐—ฒ๐˜€๐˜โ€™๐˜‚๐—น๐˜๐—ถ๐—บ๐—ผ ๐—ด๐—ถ๐—ฟ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜ƒ๐—ฎ๐—น๐˜‡๐—ฒ๐—ฟ. Dopodichรฉ, la strada da percorrere sarร  di trasferire le attivitร  in luoghi piรน sostenibili, che siano di enti pubblici o no, che siano in esclusiva o in condivisione con altri operatori, con lโ€™obiettivo di ottimizzare le risorse disponibili e fare rete.

Abbiamo incontrato il Sindaco e i dirigenti comunali del settore Cultura di Cosenza, il Presidente della Provincia di Cosenza, altri soggetti privati, e stiamo cercando di trovare una via dโ€™uscita a questa situazione. Ci stiamo guardando intorno, insomma, per individuare la soluzione dopo che lโ€™ultimo giro sarร  terminato.

๐˜พ๐™ค๐™จ๐™žฬ€ ๐™˜๐™ค๐™ข๐™š โ€œ๐™๐™๐™š ๐™ก๐™–๐™จ๐™ฉ ๐™ฌ๐™–๐™ก๐™ฉ๐™ฏโ€ (๐™™๐™ž ๐™ˆ. ๐™Ž๐™˜๐™ค๐™ง๐™จ๐™š๐™จ๐™š โ€“ 1978) ๐™˜๐™š๐™ก๐™š๐™—๐™ง๐™– ๐™กโ€™๐™ช๐™ก๐™ฉ๐™ž๐™ข๐™ค ๐™˜๐™ค๐™ฃ๐™˜๐™š๐™ง๐™ฉ๐™ค ๐™™๐™š๐™ก๐™ก๐™– ๐˜ฝ๐™–๐™ฃ๐™™, ๐™ซ๐™ค๐™ง๐™ง๐™š๐™ข๐™ข๐™ค ๐™˜๐™๐™š ๐™ฆ๐™ช๐™š๐™จ๐™ฉ๐™ž ๐™ฅ๐™ง๐™ค๐™จ๐™จ๐™ž๐™ข๐™ž ๐™ข๐™š๐™จ๐™ž ๐™จ๐™ž๐™–๐™ฃ๐™ค ๐™กโ€™๐™ค๐™˜๐™˜๐™–๐™จ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™š ๐™ฅ๐™š๐™ง ๐™ง๐™ž๐™ฉ๐™ง๐™ค๐™ซ๐™–๐™ง๐™˜๐™ž ๐™–๐™ฃ๐™˜๐™ค๐™ง๐™– ๐™ช๐™ฃ๐™– ๐™ซ๐™ค๐™ก๐™ฉ๐™– ๐™š ๐™ง๐™ž๐™ฅ๐™–๐™ง๐™ฉ๐™ž๐™ง๐™š ๐™ž๐™ฃ๐™จ๐™ž๐™š๐™ข๐™š ๐™ฅ๐™ง๐™ค๐™ฅ๐™ง๐™ž๐™ค ๐™ฃ๐™š๐™ก ๐™ก๐™ช๐™ค๐™œ๐™ค ๐™˜๐™๐™š ๐™ฅ๐™š๐™ง ๐™ฆ๐™ช๐™–๐™ง๐™–๐™ฃ๐™ฉโ€™๐™–๐™ฃ๐™ฃ๐™ž ๐™šฬ€ ๐™จ๐™ฉ๐™–๐™ฉ๐™ค ๐™ž๐™ก ๐™๐™š๐™–๐™ฉ๐™ง๐™ค ๐™™๐™ž ๐™ฉ๐™ช๐™ฉ๐™ฉ๐™ž, ๐™ฅ๐™š๐™ง๐™˜๐™๐™šฬ ๐™ž ๐™˜๐™ค๐™ฃ๐™ฉ๐™š๐™ฃ๐™ช๐™ฉ๐™ž, ๐™ž๐™ฃ ๐™›๐™ค๐™ฃ๐™™๐™ค, ๐™๐™–๐™ฃ๐™ฃ๐™ค ๐™จ๐™ค๐™ก๐™ค ๐™—๐™ž๐™จ๐™ค๐™œ๐™ฃ๐™ค ๐™™๐™ž ๐™ช๐™ฃ ๐™˜๐™ค๐™ฃ๐™ฉ๐™š๐™ฃ๐™ž๐™ฉ๐™ค๐™ง๐™š, ๐™š ๐™–๐™ฃ๐™˜๐™๐™š ๐™จ๐™š ๐™˜๐™๐™ž๐™ช๐™™๐™š๐™ง๐™š ๐™ช๐™ฃ ๐™๐™š๐™–๐™ฉ๐™ง๐™ค ๐™šฬ€ ๐™ช๐™ฃ๐™– ๐™ฅ๐™š๐™ง๐™™๐™ž๐™ฉ๐™– ๐™š๐™ฃ๐™ค๐™ง๐™ข๐™š ๐™ฅ๐™š๐™ง ๐™ก๐™– ๐™˜๐™ค๐™ข๐™ช๐™ฃ๐™ž๐™ฉ๐™–ฬ€, ๐™ž๐™ก โ€œ๐™›๐™–๐™ง๐™š ๐™๐™š๐™–๐™ฉ๐™ง๐™คโ€ ๐™ฉ๐™ง๐™ค๐™ซ๐™– ๐™จ๐™š๐™ข๐™ฅ๐™ง๐™š ๐™ž๐™ก ๐™ข๐™ค๐™™๐™ค ๐™™๐™ž ๐™ž๐™ฃ๐™ซ๐™š๐™ฃ๐™ฉ๐™–๐™ง๐™จ๐™ž ๐™ฃ๐™ช๐™ค๐™ซ๐™š ๐™›๐™ค๐™ง๐™ข๐™š ๐™š ๐™–๐™—๐™ž๐™ฉ๐™–๐™ง๐™š ๐™ฃ๐™ช๐™ค๐™ซ๐™š ๐™˜๐™–๐™จ๐™š.

Cari Amici, ora noi proseguiremo la mediazione relativa allo sfratto, con la consapevolezza che anche se il problema si risolvesse รจ necessario un altro spazio adatto alle circostanze; ora siamo in ripartenza con la Produzione e pronti a breve a riprendere lโ€™anno accademico e la programmazione; ora piรน che mai รจ tempo di ragionare sul futuro del Teatro e sulle politiche culturali del nostro territorio.

Come sempre, siamo pronti ad ascoltare, a confrontarci, a riflettere insieme, con chiunque ritenga di voler partecipare attivamente alla difesa di un bene comune.

๐™ฝ๐š˜๐š’ ๐šŒ๐š’ ๐šœ๐š’๐šŠ๐š–๐š˜.

โ€œ๐น๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ ๐‘’ ๐‘– ๐‘š๐‘–๐‘’๐‘– ๐‘š๐‘–๐‘”๐‘™๐‘–๐‘œ๐‘Ÿ๐‘– ๐‘Ž๐‘›๐‘›๐‘– ๐‘ ๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘Ž๐‘›๐‘‘๐‘Ž๐‘ก๐‘–โ€ฆ ๐‘š๐‘Ž ๐‘›๐‘œ๐‘› ๐‘ฃ๐‘œ๐‘”๐‘™๐‘–๐‘œ ๐‘ก๐‘œ๐‘Ÿ๐‘›๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘–๐‘›๐‘‘๐‘–๐‘’๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ. ๐‘๐‘œ๐‘› ๐‘๐‘œ๐‘› ๐‘–๐‘™ ๐‘“๐‘ข๐‘œ๐‘๐‘œ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘š๐‘– ๐‘๐‘Ÿ๐‘ข๐‘๐‘–๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘Ž๐‘‘๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘œ.โ€ (S. Beckett)

X
X
X
X