area urbanaCosenzada non perdereGuideTradizioni e cultura

La Cappella dei Nobili, un tesoro nascosto nel centro storico di Cosenza

Grazie alla pagina Dorian- La cultura rende giovani che ci h segnalato questo post

Nel centro storico di Cosenza, alle spalle della Cattedrale di Santa Maria Assunta, in un cortile interno, si trova la bellissima 𝘤𝘩𝘪𝘦𝘴𝘦𝘵𝘵𝘢 𝘥𝘦𝘪 𝘚𝘢𝘯𝘵𝘪 𝘍𝘪𝘭𝘪𝘱𝘱𝘰 𝘦 𝘎𝘪𝘢𝘤𝘰𝘮𝘰, meglio nota come 𝗖𝗮𝗽𝗽𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗡𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶.

La cappella, per conformazione, composizione e caratteri tipologici propone una lettura assegnabile alla datazione del primo quarto del XV secolo, senza escludere un possibile riattamento avvenuto nel predetto periodo. La struttura è composta da un corpo di fabbrica che dalla sottostante piazza Toscano si erge fino a proporre l’accesso nel cortile interno (+6,60 m di quota) annesso alla Cattedrale col passaggio di sagrestia interno. L’assegnazione al XV secolo, anche se non palese per le trasformazioni subite nel corso del tempo, è confermata dall’aspetto del contesto urbano.

Una chiesetta nascosta di cui molti ignorano l’esistenza. Nelle foto è possibile notare (oltre l’ingresso alla cripta, dove probabilmente venivano sepolti i nobili della città) i lavori di restauro che stanno interessando la struttura; lavori che, a dir il vero, nel corso degli anni sono spesso stati iniziati ma mai ultimati, senza conseguire miglioramenti tangibili.

Foto: G. Davoli
Consulenza storica: Carmela Bilotto – Calabria Tour Guide

X
X