Scopri prossimi eventi a Cosenza e Provincia

...

  • Apri evento
    25 Gen 13:0026 Gen 17:00
    Weekend in Sila
  • Apri evento
    25 Gen 15:0026 Gen 19:00
    TORNEO DI SCACCHI: 3° WINTER CHESS
  • Apri evento
    25 Gennaio 19:30 A 22:30
    DJ Nadja 🎧 torna da Labels! – Musica e buon vino🍷🎶
  • Apri evento
    25 Gennaio 21:00 A 23:30
    The White Side Of Man: opera rock scritta dai Syd Floyd su musiche dei Pink Floyd
X

Pubblica il tuo evento    Invia il tuo comunicato
In cucina

Fusilli al ferro con sugo di carne

Qual è quella famiglia calabrese che almeno una domenica al mese non mangia la pasta in casa con un bel sugo di carne? È così! Non provate a negarlo!
Un bel bicchiere di vino rosso e un piatto di pasta fumante fanno subito “domenica in famiglia”.
Ecco una delle mie ricette della domenica: Fusilli al ferro con sugo di carne (Fusiddri curu sucu ara carne i maiale)

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:

  • 200 gr di farina di semola di grano duro
  • 200 gr di farina 00
  • Acqua q.b

Per il sugo:

  • Salsa di pomodoro
  • 2 costine di maiale
  • 2 fette di pancetta
  • 2 salsicce
  • Olio extravergine
  • Vino rosso
  • Qualche foglia di basilico
  • Qualche foglia di alloro
  • Cipolla tritata
  • Peperoncino
  • Sale q.b.

Procedimento per la pasta:

  1. Su un piano di lavoro versare le due farine a formare una fontanella e a filo aggiungere un po’ di acqua.
  2. Iniziare ad impastare e fino ad ottenere un impasto compatto. Una volta formato, lasciare riposare sul piano coprendolo con un canovaccio.
  3. Prelevare una parte di impasto, formare un cordoncino lungo e tagliare a tocchetti di circa 3 cm. Infarinare leggermente il tocchetto ottenuto e posizionarlo al centro del ferretto facendo una leggera pressione al centro e stendere con le mani dall’interno verso l’esterno, così da ottenere la tipica forma del fusillo con il buco.
  4. Una volta formati, disporre i fusilli su un piano infarinato.

Procedimento per il sugo:

  1. In una pentola capiente, sbollentare leggermente la carne per pochi minuti (bucare la salsiccia con una forchetta)
  2. Togliere dalla superficie la “schiumetta” che si andrà a formare e sistemare la carne in un piatto.
  3. In una pentola a parte, riscaldare un filo d’olio e della cipolla tritata finemente e lasciare rosolare.
  4. Unire la carne l’alloro e il peperoncino.
  5. Fare rosolare a fiamma viva girando da tutti i lati i pezzetti di carne e sfumare con del vino rosso. Una volta evaporato il vino, unire la salsa di pomodoro fino a coprire completamente la carne.
  6. Salare e lasciare cuocere il sugo molto lentamente.
  7. Quando sarà ultimata la cottura, aggiungere foglie di basilico a volontà.

Procedimento per completare il piatto:

  1. Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata per qualche minuto, una volta cotti, scolare e condire con il sugo tenendo da parte la carne ( da servire come secondo)
  2. Guarnire con una spolverata di ricotta salata affumicata e una bella foglia di basilico…Buon Appetito!

Brettia Logo Chiedi a Brettia