area urbanaComunicati StampaStorie

L’idea di Claudia: il riuso creativo di abbigliamento, accessori e tessuti.

B3Vintage nasce dall’intuizione di una giovane cosentina, Claudia Giordano, appassionata di moda e studentessa in comunicazione. Durante il lockdown 2021 decide di intraprendere un percorso nel mondo della moda sostenibile e crea B3Vintage, il primo brand streetwear upcycle in Calabria. 

Cos’è l’upcycle? 

L’upcycle è l’arte di riutilizzare in maniera creativa un bene di qualsiasi tipo e trasformalo in un prodotto totalmente nuovo. 

Nel caso di B3Vintage, l’arte è quella di partire da un capo di abbigliamento o accessorio vintage (second-hand) e trasformarlo in un prodotto unico ed innovativo attraverso tecniche sartoriali particolari.

Esempio: una felpa vintage che presenta macchie,strappi ecc. destinata alla spazzatura (e di conseguenza all’inquinamento) viene rivalorizzata attraverso un lavoro sartoriale ed unita ad un altro tessuto vintage. 

PERCHÈ È IMPORTANTE? 

Questo processo riduce qualsiasi tipo di spreco di vestiario e di conseguenza limita l’inquinamento causato dalla moda del XXII secolo (la seconda industria con maggior inquinamento ed emissioni di CO2 nel pianeta)

QUALITÀ MADE IN ITALY ED INNOVAZIONE

Tutte le creazioni in casa B3Vintage sono realizzate a mano nel cuore della città di Cosenza. Tutto è curato nel minimo dettaglio, senza nessuno spreco di materiale e tessuti. I tessuti vintage utilizzati da Claudia sono selezionati con cura e ricerca della massima qualità. 

Le tecniche utilizzate, come ad esempio il patchwork, rendono i prodotti unici ed inimitabili, in forte contrasto con l’industria della moda moderna che mira a produrre grandi quantità di abbigliamento di scarsa qualità, favorendo l’aumento dello sfruttamento nei paesi in via di sviluppo e la morte di migliaia di persone a contatto con sostanze tossiche utilizzate nel cotone. 

VALORI E VISIONE DEL BRAND 

L’obiettivo è quello di diffondere una mentalità sostenibile e di educare le persone ad una scelta consapevole: prima di acquistare bisogna riflettere. 

Qual’è il vero costo? Chi paga le conseguenze della moda veloce? 

DOVE TROVARE B3VINTAGE 

B3Vintage è (per ora) un ecommerce e vende in tutta Europa. Puoi trovare tutte le nostre creazioni su b3vintage.com