Scopri prossimi eventi a Cosenza e Provincia

...

  • Apri evento
    20 Giugno 18:30
    La Calabria del Diritto
  • Apri evento
    21 Giu 14:0022 Giu 11:00
    MovieClass Villa Rendano 21 giugno (16:00 / 20:30) e 22 giugno (09:00 / 13:30)
  • Apri evento
    21 Giugno 15:15
    Invito alla presentazione del libro “Vocabolario storico etimologico coriglianese” di Luigi Petrone
  • Apri evento
    22 Giu 15:0023 Giu 15:30
    Motoraduno regionale… South Club free bikers Fagnano castello
  • Apri evento
    22 Giu 16:0023 Giu 23:59
    Festa della Tarantella Calabrese – IX edizione
X

Pubblica qui il tuo evento
area urbanaGuideTradizioni e cultura

L’oratorio del Rosario presso il complesso monumentale di San Domenico a Cosenza

Esplorando l’Oratorio del Rosario: un luogo di preghiera e bellezza

Un luogo dedicato alla preghiera

Qui ci troviamo nell’oratorio del rosario, un luogo che ha ospitato i membri della confraternita del rosario ed è interamente dedicato alla preghiera specifica del rosario. Decorato con i quindici misteri del rosario e le 150 ave maria, questo luogo ha un’architettura sfarzosa e barocca che colpisce l’immaginario.

Una bellezza che colpisce lo sguardo

L’oratorio del rosario è adornato con un soffitto in legno e oro zecchino, che colpisce lo sguardo con la sua decorazione mondana e sacra. Le grandi conchiglie e le acquasantiere, dopo la battaglia di Lepanto, sono simboli di rinascita della preghiera. L’altare è arricchito da una madonna del rosario di granata, con le raffigurazioni di san domenico e santa caterina da siena, tipiche dell’ordine domenicano.

Una passione per la conoscenza

Come uno dei volontari della chiesa di San Domenico, ho approfondito la conoscenza di questo luogo sacro attraverso ricerche e scambi reciproci. La mia passione nasce dalla mia attività di insegnante di filosofia medievale all’università della Calabria.

La forza del luogo sacro

Dopo un lungo periodo di restauro, l’oratorio del rosario è di nuovo aperto alla comunità, offrendo la sua bellezza non solo ai fedeli, ma anche ai curiosi. Nonostante gli evidenti segni del tempo, è proprio quella storia che conferisce forza a questo luogo.

Un’accoglienza spirituale

Come volontari, cerchiamo di interagire in maniera missionaria con le persone che visitano questi luoghi, offrendo non solo informazioni storiche, ma anche un’esperienza spirituale più profonda.

L’oratorio del rosario è visitabile durante le ore di apertura della chiesa, con particolare attenzione il sabato, la domenica e il venerdì sera. In questa giornate di giugno e luglio, cerchiamo di offrire ai visitatori la possibilità di assaporare i luoghi con un piccolo bagaglio di nozioni spirituali e culturali, per regalare un’emozione più profonda a chi vi si avvicina.