Scopri prossimi eventi a Cosenza e Provincia

...

  • Apri evento
    7 Nov 20:3010 Nov 1:00
    15 Cosenza International Tango Festival
  • Apri evento
    9 Nov 13:0010 Nov 16:00
    Weekend micologico in Sila!
  • Apri evento
    9 Novembre 17:30 A 20:15
    In memoria di Coriolano Martirano . Elogio e gratitudine al raffinato intellettuale
  • Apri evento
    11 Nov 17:0030 Dic 18:00
    COSENZA. CORSO DI SCACCHI PER PRINCIPIANTI
  • Apri evento
    17 Nov 17:0018 Nov 1:00
    “BORGO D’AUTUNNO-sapori,profumi…emozioni”
X

Pubblica qui il tuo evento
calabriaComunicati StampaTradizioni e cultura

Torna XX Edizione di “Perciavutti” a Mormanno: Tradizione e Enogastronomia nel Cuore del Pollino

Dal 6 all’8 dicembre, il borgo di Mormanno, situato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, si prepara a celebrare la XX edizione di “Perciavutti”. L’evento, dedicato alla spillatura del vino nuovo, rappresenta una rievocazione delle antiche tradizioni locali, portando alla scoperta dei sapori e delle usanze che contraddistinguono la Calabria.

L’Esperienza nei “Vuttari” di Mormanno

“Perciavutti” trova la sua anima nelle antiche cantine, chiamate “vuttari”, che il 7 dicembre apriranno le porte per accogliere i visitatori. Qui, le donne del borgo offriranno pietanze tipiche calabresi abbinate al vino locale, in un’atmosfera arricchita da dettagli che riportano indietro nel tempo. I quartieri di Costa, Casalicchio, Torretta e Capo Lo Serro si trasformeranno in punti di ristoro, dove ogni cantina proporrà specialità diverse.

Un Evento Identitario e una Tappa della Cultura del Vino in Calabria

Organizzato dall’associazione culturale “Comunalia” e sostenuto dal comune di Mormanno, “Perciavutti” è ormai riconosciuto come un evento di rilevanza regionale. Grazie a una proposta del Consiglio regionale calabrese, è stato inserito nelle politiche culturali della Regione Calabria, riconoscendo l’importanza di questa festa per la promozione del territorio.

Il sindaco Paolo Pappaterra sottolinea come “Perciavutti” trasforma Mormanno nella capitale calabrese del vino. Quest’anno, l’evento si arricchirà della presenza di “Slow Beans”, un’iniziativa di Slow Food dedicata ai legumi, che vedrà la partecipazione di produttori e attivisti di livello nazionale.

Un Richiamo Turistico tra Natura e Cultura

Mormanno è pronta ad accogliere migliaia di visitatori, attratti non solo dalla festa, ma anche dalle bellezze del territorio. I partecipanti potranno scoprire luoghi come la Chiesa di Santa Maria del Colle, il Faro Votivo di Torretta e il Lago del Pantano, immersi nella natura incontaminata del Pollino.

L’evento contribuisce anche a promuovere il patrimonio enogastronomico della Calabria, consolidando l’appartenenza di Mormanno al circuito delle “Città del Vino”. La partecipazione al Palio delle Botti è un’occasione per coinvolgere le nuove generazioni, rafforzando il legame culturale con la tradizione.

Brettia Logo Chiedi a Brettia